30 mar 2020

Tutte le volte che ho scritto ti amo (To all the boys I've loved before #1) - Jenny Han » Recensione

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti voi ^^
Qui fortunatamente ora c'è il sole, almeno mi rallegra un po' non vedere quel triste cielo grigio.
Spero che anche voi vi stiate godendo un po' di bel tempo, vi ricordo che io (nel mio piccolo) son sempre qui per chiunque voglia anche solo farsi una chiacchierata. 💗


Ora andiamo dritti al sodo: Sì ce l'ho fatta, l'ho letto! Proprio come mi ero ripromessa di fare!

➳ Titolo: Tutte le volte che ho scritto ti amo
➳ Serie: To all the boys I've loved before #1
➳ Autrice:  
Jenny Han
➳ Editore: Piemme
➳ Prezzo€22,00 cartaceo €9,99 ebook


➳ Trama
"Io adoro conservare le cose. Non cose importanti, come i documenti, i risparmi o la biodiversità. Sciocchezze e oggetti inutili. Nastri per capelli. Lettere d'amore. Le tengo in una cappelliera verde acqua. Non sono lettere d'amore che mi hanno scritto, perché non ne ho. Sono lettere che ho scritto io. Ce n'è una per ogni ragazzo che ho amato: cinque in tutto." Lara Jean non ha mai apertamente dichiarato di essere cotta di qualcuno. Quello che fa è scrivere a ciascuno dei ragazzi di cui si è innamorata una lettera, che poi imbusta e custodisce gelosamente in una vecchia cappelliera. Un giorno, però scopre che tutte le lettere sono state spedite... e all'improvviso la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante. 

➳ Recensione


Lara Jean ha due sorelle, una più grande ed una più piccola, orfane di madre cercano di aiutarsi a vicenda soprattutto per non affaticare tanto il padre.
Quando però Margot parte per il college, Lara Jean si trova a dover ricoprire il ruolo di "padrona di casa", tenere d'occhio la sorellina e a sbrigare le faccende di cui prima si occupava Margot.
Di per sè già questo è tanto... se poi aggiungiamo che le lettere che lei ha scritto a tutti i ragazzi che le son piaciuti sono state spedite.. la situazione si complica.


Un libro molto leggero, dai toni simpatici e che sicuramente tiene compagnia. Al lettore sembrerà quasi di familiarizzare con quell'età anche se i tempi son cambiati o anche se comunque non abbiano vissuto quel periodo adolescenziale allo stesso modo.
Si legge molto velocemente, una scrittura senza troppi fronzoli ma neanche eccessivamente infantile. Segue le vicende con una semplicità tale da farle sembrare familiari, ciò ci permette proprio di entrare in contatto con i personaggi e provare simpatia/empatia per loro.

L'unica pecca, a parer mio, è che per alcuni momenti il libro sembrava un po' indugiare sull'andare avanti o se rimanere nella stessa situazione descritta poche pagine prima, non so. Ho avuto la sensazione che il libro si sia sbloccato bene solo un po' dopo la metà.
Non posso di certo dire che lasci degli insegnamenti di vita, ma posso dire che sicuramente è un ottimo passatempo.

Non è sicuramente un libro dalle grandi pretese, se non quelle di alleggerire un po' il tempo del lettore regalandogli un momento di serenità e anche di divertimento in quanto, a me, Lara Jean mi è stata simpatica fin da subito con la sua ingenuità e spontaneità.
Ora non ci resta che vedere il film!


Voto: 3,5 frecce su 5


2 commenti:

  1. L'ha letto la mia sorellina, io no e non so se lo farò :) Ho visto il film e mi ha lasciato poco... non so se il libro possa aggiungere più di tanto, anche perché come tu stessa hai detto è più un passatempo che un romanzo che ti lascia degli insegnamenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, esatto è giusto un libro che si legge per passare il tempo, nulla più.
      Ora invece io passerò a vedere il film e vedrò quale merita di più a mio parere! ^^

      Elimina

Ditemi cosa ne pensate, i vostri commenti migliorano il blog. :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...