4 mag 2020

Because you'll never meet me (Because you'll never meet me #1) - Leah Thomas » Recensione

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana! 😻
Oggi è il fatidico giorno: parte la fase due!
Per me, onestamente, non cambia nulla. Non vivendo nella mia città non ho affetti da visitare e ancora non me la sento di prendere un aereo per tornare, non bisogna sottovalutare la minaccia.
Ma ehi, ho un buon modo per tenermi impegnata
➳ Titolo: Because you'll never meet me
➳ Serie: Because you'll never meet me #1
➳ Autrice:  Leah Thomas
➳ Editore: Bloomsbury Children's Books
➳ Prezzo€10,20/17,49 cartaceo €5,38 ebook


➳ Trama
Ollie and Moritz are best friends, but they can never meet. Ollie is allergic to electricity. Contact with it causes debilitating seizures. Moritz’s weak heart is kept pumping by an electronic pacemaker. If they ever did meet, Ollie would seize. But Moritz would die without his pacemaker. Both hermits from society, the boys develop a fierce bond through letters that become a lifeline during dark times—as Ollie loses his only friend, Liz, to the normalcy of high school and Moritz deals with a bully set on destroying him.
A story of impossible friendship and hope under strange circumstances, this debut is powerful, dark and humorous in equal measure. These extraordinary voices bring readers into the hearts and minds of two special boys who, like many teens, are just waiting for their moment to shine.

Ollie e Moritz sono migliori amici, ma non si possono mai vedere. Ollie è allergico all'elettricità. Entrare in contatto con essa gli causa delle crisi debilitanti. Il cuore debole di Moritz continuare a battere grazie ad un pacemaker elettronico. Se mai dovessero vedersi, Ollie avrebbe una crisi. Ma Moritz morirebbe senza il suo pacemaker. Entrambi eremiti, i ragazzi sviluppano un forte legame attraverso delle lettere che diventano un'ancora di salvezza durante periodi bui - quando Ollie perde la sua unica amica, Liz, nella normalità delle scuole superiori e quando Moritz ha a che fare con un bullo che ha il solo obiettivo di distruggerlo. 
Una storia di impossibile amicizia e speranza nonostante le strane circostanze, questo esordio è potente, oscuro e umoristico in egual misura. Queste voci straordinarie portano il lettore nei cuori e nelle menti di due ragazzi speciali che, come molti adolescenti, stanno solo aspettando il loro momento per splendere.
Ho letto questo libro dopo averlo richiesto sulla piattaforma NetGalleyl'ho letto interamente in inglese per cui quando parlerò della scrittura mi riferirò alla versione in lingua originale.


➳ Recensione




Non è sicuramente facile vivere in mezzo alla foresta, lontano perfino dalla strada asfaltata. Lontano dalle macchine, senza elettricità, senza aver mai visto un film. Ecco come vive Ollie. La sua malattia possiamo semplicisticamente definirla "un'allergia all'elettricità". Lui, la madre e una volta al mese il medico di famiglia: queste son tutte le sue conoscenze.
Moritz, un ragazzo emarginato dalla società, senza alcun amico. Non è cieco, è privo di occhi.
La scuola di certo non aiuta, i bulli son sempre in attesa. Ma una piccola luce comincerà a rischiarare tutto quando riceve la prima lettera di Ollie, lettera che segnerà una profonda amicizia di penna e non solo.
When I was born, I was born screaming. It was the same for almost everyone I've ever heard of; if you weren't born screaming, then you were probably born with too much optimism. --- traduzione: Quando sono nato, ho urlato. E' stato lo stesso per quasi tutte le persone di cui ho sentito parlare; se tu non sei nato urlando, allora probabilmente sei nato con troppo ottimismo.

Devo dire che appena iniziato a leggere il libro non sapevo bene dell'aspetto più "science fiction" che ovviamente poi è saltato subito all'occhio.
Ma devo dire che tutti i dettagli hanno reso la storia piacevole e scorrevole. Ollie è di certo un personaggio particolare e molto simpatico, mentre Moritz compensa all'opposto.
Questi ovviamente non saranno i ruoli fissi, vedrete come i personaggi cambiano con l'andare delle vicende.

The last thing Mom wanted was a hunter stumbling near our cabin. Most moms would be worried about drunks carrying guns. She was more worried about drunks carrying flashlights.--- traduzione: L'ultima cosa che mamma voleva era che un cacciatore incappasse nella nostra casa. Molte madri sarebbero preoccupate per degli ubriachi con le armi. Lei era più preoccupata per degli ubriachi con le torce.

Lo consiglio per chiunque voglia fare una lettura non troppo complessa in inglese, è veramente scorrevole con un inglese per la maggior parte familiare. Ci sono alcuni typos e modi di dire che possono sicuramente rappresentare un buon esercizio.
E' una storia piacevole, all'inizio senza molte pretese, ma che vi darà giusto il tempo di affezionarvi ai protagonisti prima di farvi vivere con loro alcune vicende che stravolgeranno le loro vite.
Nonostante tutto credo che il personaggio di Ollie verso la fine sia andato leggermente a calare, a parer mio alcune questioni riguardanti lui potevano essere gestite meglio, soprattutto alla luce del cambiamento che il personaggio ha affrontato.
Per Moritz, invece, è stato il contrario. Da guscio chiuso che era, alla fine è stato possibile capirlo più a fondo.

It was nice to see so much hope in your last letter. Did you mean to put it there?--- traduzione: E' stato belle vedere così tanta speranza nella tua ultima lettere. E' stato intenzionale?
 Come già accennavo prima è un libro che in alcuni tratti mi ha fatto anche sorridere e quasi ridere, ha dei tratti ironici molto piacevoli.
Si passa molto linearmente da momenti più leggeri a momenti più densi di significato, è sicuramente un libro che può farvi trascorrere un bel momento ma che vi può tenere anche un po' sulle spine e farvi vedere le cose da una prospettiva diversa.
Una piccola nota negativa credo di averla trovata come detto prima nell'evoluzione del personaggio di Ollie, e anche un po' nella parte finale quando tutto esce a largo. Mi è sembrato sia stato trattato in maniera troppo frettolosa, a parer mio.


Voto: 3,5 frecce su 5

Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi cosa ne pensate, i vostri commenti migliorano il blog. :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...