26 mar 2020

Cosa ci porta il vento #90 Segnalazione: Il collegio dei segreti - Paolo Arigotti


Buonasera miei cari! 👋
Vista la situazione credo che molti di voi stiano cercando qualcosa che li possa far uscire dalla noia, o una soluzione per quando tutto tornerà alla "normalità".
Nonostante tutti i problemi economici e burocratici stiamo scordando la psicologia dell'uomo.
Vi dico dunque che io sono a disposizione per una chiacchierata, per un qualunque messaggio da parte vostra. Per sentire qualcuno vicino a voi.
Io ci sono.


Detto ciò oggi vi propongo un libro pubblicato pochi giorni fa, scelta voluta nonostante il virus.
Credo sia doveroso informarvi che una parte dei ricavati dalle vendite dell'anno 2020 saranno devoluti alle strutture che giornalmente combattono questo virus.

➳ Titolo: Il collegio dei segreti
➳ Autore:  Paolo Arigotti

➳ Editore: Onda d'urto Edizioni
➳ Genere: Romanzo Storico
➳Prezzo: €15,00 cartaceo - ebook momentaneamente non disponibile
(attualmente non è disponibile ma lo trovate in tutte gli store online)


➳ Trama
È esistita una resistenza tedesca contro il nazismo? Se sì, chi furono coloro che trovarono il coraggio di opporsi, spesso mettendo a rischio la vita propria e quella dei familiari? Semplicemente eroi, troppo presto dimenticati per ragioni politiche collegate alla storia tedesca ed europea del secondo dopoguerra. È a costoro che questo romanzo vuole dare un nome, un volto, un ruolo, seppur di fantasia, restituendo valore al lato nascosto della triste medaglia che fu il Terzo Reich. Nel 1936, dopo i giochi olimpici di Berlino, la piccola Edda e suo padre, un diplomatico italiano inviato in Germania in virtù dei legami di amicizia con Galeazzo Ciano, giungono nella capitale tedesca; la decisione del genitore di iscrivere la figlia in un collegio privato d'elite, dove vengono accolte ed istruite ragazze appartenenti alle famiglie della "Berlino bene" di quegli anni, sarà fatale...

L’opera che vi apprestate a leggere vuole, al di là della trama, restituire degna memoria a questi eroi, troppo presto dimenticati per ragioni politiche collegate alla storia tedesca ed europea del secondo dopoguerra. 

➳ Angolo dell'autore

Nato a Cagliari il 26 maggio 1973, Paolo Arigotti si laurea in Giurisprudenza nel 1998, prendendo servizio poco più di un anno dopo nella pubblica amministrazione; attualmente è laureando magistrale in Storia e società presso la Facoltà di Studi umanistici dell’Università di Cagliari.
Essendo da sempre un grande appassionato di storia, viaggi, lettura, scrittura e cinema, fa il suo esordio nel mondo letterario con il romanzo Un triangolo rosa, incentrato sullo sterminio dei gay sotto il nazismo, premiato con diploma d’onore della giuria per la narrativa edita nell’ambito del concorso internazionale Il Molinello 2016, pubblicando nel 2018 Sorelle molto speciali, dedicato alla condizione delle persone Down negli anni Trenta del secolo scorso.
Paolo Arigotti, inoltre, è autore di diversi racconti pubblicati in varie antologie e di un manuale giuridico.
Il collegio dei segreti è il suo terzo lavoro dato alle stampe e stavolta l’autore si è concentrato, con una trama ricca di riferimenti storici e colpi di scena per catturare attenzione del lettore, alla storia degli oppositori interni del nazismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi cosa ne pensate, i vostri commenti migliorano il blog. :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...