6 ott 2019

Let's share: cosa sto leggendo




Buongiorno a tutti e soprattutto buona domenica!
Non sembra ma già siamo ad ottobre... un po' mi spaventa, tra poco è già Natale, già sento Jingle Bells in lontananza. Sto vaneggiando.

Ultimamente sto leggendo: Piccole Donne - Louisa May Alcott
e
Ora dimmi di te. Lettera a Matilda - Andrea Camilleri

Ma vi porterò un piccolo estratto solo del secondo libro che vi ho citato, per cui ora aprirò il libro in una pagina a caso e...




"Per circa vent'anni ho lavorato senza mai risparmiarmi, facevo regie in teatro, in televisione, alla radio, insegnavo, scrivevo articoli per riviste e giornali specializzati; tutto questo lavoro però aveva un risvolto negativo, quello che non riuscivo a stare vicino alle mie figlie che intanto crescevano. Stavo troppo tempo fuori casa: l'esempio più lampante è datto dallo svolgimento del tema "Mio padre", fatto da tua nonna Andreina che allora andava alle elementari. "Mio padre quando torna a casa litiga con mia madre. Poi si chiude nello studio e legge copioni. La sera esce e torna il giorno dopo. Qualche volta sa fare andare la lavatrice." A mia difesa dirò che proprio in quel tempo Rosetta e io vivevamo felici in pieno accordo, quindi quelle che Andreina credeva litigi erano normalissime discussioni familiari." (pag. 61)




Ora dimmi di te. Lettera a Matilda è una lettera che l'autore, Andrea Camilleri, ha voluto scrivere alla pronipote dopo aver pensato che non avrebbe voluto che qualcun altro le raccontasse di lui, se non lui stesso. Il libro infatti racconta i momenti più importanti e segnanti nella vita dell'autore in una lettera dal gusto tenero che viaggia tra due generazioni.

















2 commenti:

Ditemi cosa ne pensate, i vostri commenti migliorano il blog. :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...