25 lug 2020

Sette blog per un autore: Intervista a Alessandra Leonardi

 Buon pomeriggio a tutti miei cari lettori 💕
Oggi un sole cocente che non lascia scampo... tranne a noi che siamo qui a leggere l'intervista all'autrice della settimana: Alessandra Leonardi! ðŸ’¥



 


➳ Titolo: Oracoli
➳ Autrice:  Alessandra Leonardi  
➳ Prezzo €1,99 ebook  €9,50 cartaceo







➳ Trama

Quattro racconti, quattro epoche remote, quattro popoli che hanno segnato la storia del Mediterraneo, accomunati da un’ossessione: la divinazione, per aprire squarci sul futuro e scoprire il volere degli Dei. I Fenici in Sardegna, gli Etruschi in Toscana, Umbria e Lazio, gli Ellenici in Campania e nel Sud dell’Italia, infine i Romani: sussurri divini nell’acqua e nella pietra, voli di uccelli e viscere degli animali, sacrifici e visioni, oracoli vergati su fogli di papiro e libri con una risposta per ogni domanda.
Storia, mito e fantasia sono le basi da cui si dipanano le avventure narrate in “Porpora”, “Il dono dell’aruspice”, “Sibilla” e “I libri fatali”.

Gli Dei sembrano aiutarci, ci mandano segnali, ci parlano, esigono da noi preghiere e sacrifici, ma alla fine nulla cambia: siamo burattini nelle loro mani capricciose, sempre e comunque. A cosa serve allora conoscere quello che accadrà? A cosa serve dedicare loro le nostre devozioni?




➳ Intervista


Chi è Alessandra Leonardi? Raccontaci qualcosa su di te

Innanzitutto buongiorno a tutti e grazie per l’intervista! Sono nata e vivo a Roma, ho 51 anni e ho svolto diverse professioni; al monmento non sto lavorando, ma almeno mi dedico alla scrittura, al mio blog e a tutte le mie numerose passioni: lettura, cinema, serie tv…  A livello sentimentale, ho un compagno, Salvatore, e non ho figli.Il ml sogno, come quello di tanti autori, è quello di vivere di scrittura!


Com'è nata la tua passione per la lettura? E quella per la scrittura? 

 Sono nate entrambe quando ero molto piccola: mia madre mi leggeva, oltre alle favole, i miti e le leggende greche e romane, io mi sono appassionata subito. Ho imparato a leggere e poi a scrivere precocemente, e amavo molto anche disegnare e leggere i fumetti, di cui ho un’ampia collezione.

Alle elementari e medie scrivevo e disegnavo soprattutto fanfiction, poi ho iniziato a scrivere poesie; i racconti sono arrivati alle superiori. Ho sempre tenuto tutto nel cassetto finchè nel 2014 decido di partecipare a un concorso per racconti fantastici bandito dalla GDS edizioni, per l’antologia Dreamscapes 2. L’ho vinto, il racconto, Cupole, un fantascientifico, è stato pubblicato sia nell’antologia che in singolo in ebook! Da lì non mi sono più fermata.

 

Quanto tempo dedichi alla scrittura durante il giorno?


Dipende dai miei impegni, che  per una donna sono sempre molti anche nei periodi in cui non lavora, diciamo un paio d’ore di media. Dipende anche dall’ispirazione: quella a volte c’è, a volte no!

 

Quando scrivi solitamente preferisci il silenzio assoluto o ascolti della musica? 

Il silenzio assoluto, la musica mi distrae.


I tuoi romanzi hanno delle colonne sonore? 


No, finora. Non ho mai pensato a nessun brano con una colonna sonora sotto, cosa peraltro molto cinematografica, la prossima volta lo farò!

 

Qual è il tuo autore e il tuo libro preferito?

Il mio libro preferito è Le nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley, il mio autore preferito è lo Stephen King prima maniera. 

 

Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler) 

Direi di no. Ogni storia è stata scritta e rivista numerose volte, da me , dai beta readers, dagli editor, quindi vanno bene così come sono, anche se tutto è perfettibile ovviamente…


Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo/dei tuoi personaggio/i? 

In questo libro no, al massimo dopo mi sono divertita a immaginare un dreamcast su quali attori potrebbero interpretare i personaggi, poi però questa attività ha iniziato a suscitare molte polemiche anche perché molti utilizzano le immagini degli attori per pubblicizzare i libri e non si può, quindi soprassediamo! 


Che consiglio daresti a chi vorrebbe pubblicare il suo primo libro?

L’unico consiglio che mi sento di dare è quello di non rivolgersi mai, mai, mai alle case editrici a pagamento. Sono purtroppo legali, ma sono un danno per gli autori. Meglio leggere il testo decine di volte, farlo leggere a beta readers fidati e se si è proprio incerti rispetto alle proprie capacità sintattico grammaticali e/o narrative, affidarlo a un editor; poi, quando sarà pronto, cercare le case editrici non a pagamento che pubblicano il genere letterario del manoscritto, andare sul loro sito e seguire le indicazioni di invio materiale. Si può anche partecipare a concorsi letterari (io prediligo quelli senza quota di iscrizione),  non si sa mai!


È il momento dello “Spot Time”. Perché i lettori dovrebbero acquistare questo romanzo? 

Oracoli è un libro composto da quattro racconti sulla divinazione nel mondo antico, in epoche differenti. Credo che i lettori dovrebbero acquistarlo per immergersi in epoche lontanissime, affascinanti, scoprire tante cose interessanti e lasciarsi coinvolgere dalle avventure dei vari personaggi; chi volesse approfondire troverà anche delle tematiche interessanti su cui riflettere.


Ringraziamo tanto l'autrice per la sua sincerità e disponibilità :)
Vi lascio qui i link degli altri blog che ospitano le diverse tappe durante la settimana:

Lunedì: Tutto sul romanzo ospitato da "Io amo i libri e le serie tv"
Martedì: Ambientazione ospitato da "In compagnia di una penna"
Mercoledì: Cast Dream ospitato da "Anima di carta"
Giovedì: Un messaggio da scoprire ospitato da "Tra gatte tra i libri"
Venerdì: Un'immagine che racconta ospitato da "Libera_mente"
Sabato: Intervista all'autore ospitato da Me 🙋
Domenica: Intervista al personaggio ospitato da "Gli occhi del lupo"



2 commenti:

Ditemi cosa ne pensate, i vostri commenti migliorano il blog. :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...