13 giu 2019

Ti ho trovato fra le stelle - Francesca Zappia » Recensione

Buonasera a tutti, anime pie (anche se non siete pie il buonasera arriva anche a voi).
Ormai non dico più se riprenderò bene con il blog, ogni volta mi porto sfiga da sola.
Anyway spero qualcuno di voi legga un po' di questa recensione, dai.
Vi lascio senza tanti sermoni, adios e buona lettura!

➳ Titolo: Ti ho trovato fra le stelle
➳ Autrice: Francesca Zappia
➳ Casa editrice: Giunti
➳ Anno di pubblicazione:  2018
➳ Prezzo: €10,20 cartaceo €6,99 ebook


➳ Trama

Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida e solitaria, la strana della scuola. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di un webcomic seguito da milioni di follower. Il computer è la sua tana del Bianconiglio, internet è il suo paese delle meraviglie… Eliza è felice così, la sua web community la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante, il mondo reale non le interessa.
Poi a scuola arriva Wallace, un ragazzo che scrive fanfiction e non parla con nessuno, ma decide di aprirsi proprio con lei. Insieme a Wallace, Eliza scopre che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze – online e offline – vanno in frantumi.

➳ Recensione


Un attimo di silenzio. Il mondo non crolla. (cap. 22)  


Mh.
Credo sia stato questo il mio pensiero finale su questo libro.
Mh.




Già prima della metà del libro il mio pensiero a riguardo aveva perso qualche punto nella parte "piacere" mentre si stava spostando più verso la sponda opposta.
Una storia certamente piacevole, adatta ai lettori a cui è rivolta. Il punto è che è forse troppo indirizzata a quei lettori; vi sono infatti delle sfumature che definirei banali, "colpi di scena" prevedibili già dalle prime pagine tendono ad invogliare di meno la lettura.

Se fosse per me, non avrei alcun aspetto esteriore. Sarei una coscienza che fluttua libera e che sa disegnare. Non mi importa di come sono fuori. Non voglio che sia importante. (cap.11)
Tralasciamo questa parte, non essere pignola Valeria, è normale che alcune cose si possano intuire, okay.
Ma non ho affatto apprezzato il modo in cui son stati trattati alcuni temi, a parer mio alquanto importanti, soprattutto ripensando al genere e quindi al gruppo di lettori a cui è proposta. Ho notato, infatti, alcune note di superficialità in temi che meriterebbero un diverso tipo di attenzione. Non farò spoiler, ma devo dire che ho trovato questa pecca per quanto riguarda le storie di entrambi i personaggi.
Wallace descritto molto bene all'inizio, peccato che alla fine sembra sia stato totalmente cambiato.
Eliza, invece, per quanto non sentissi chissà quale feeling con lei si è rivelata forse la più fedele tra i due per quanto riguarda il suo personaggio.
Personaggi preferiti? Credo proprio i fratelli di Eliza, che le faranno notare ciò che la sua bolla non le avesse fatto apprezzare ed escluso. Soprattutto ho apprezzato tanto il  loro esserci nel momento del bisogno.

Io sono Eliza Mirk, figlia sorella e amica. Io sono Elisa Mirk, creatrice di un fandom. Io sono Eliza Mirk. (epilogo)

Ho apprezzato davvero tanto l'aver letto di un webcomic, di fan, del peso di farsi conoscere dopo aver creato qualcosa che ha fatto impazzire milioni di lettori.
Soprattutto perchè il mondo comic è sempre legato alla lettura e leggere di argomenti simili mi fa sempre piacere.

Conclusioni: nonostante qualcosa riguardo la protagonista mi abbia lasciato l'amaro in bocca, credo che i difetti più grandi li ho trovati nel coprotagonista che mi ha lasciato molto perplessa.
Eliza ad un certo punto l'ho capita, ovviamente, ma lui ha dato un tocco che mi ha fatto vedere una parte molto importante della storia in maniera negativa.



Lettura piacevole, scorrevole e di compagnia. Non ho amato i personaggi ma ho apprezzato tanto i temi generali, anche se alcuni potevano essere di gran lunga trattati in maniera diversa.

Voto: 3 frecce su 5






Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi cosa ne pensate, i vostri commenti migliorano il blog. :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...