AVVISO


- AVVISO -

Si informano tutti i lettori e in particolare le case editrici e gli autori che il blog è attualmente "chiuso" per tutte le eventuali richieste di segnalazione e recensione.
Vi prego di rispettare tale decisione e quindi evitare mail con queste richieste.
La decisione è stata presa in modo da poter pubblicare tutte le segnalazioni/recensioni già in lista.
Grazie mille a tutti e buona permanenza nel blog. :)

29 mar 2016

Quello che ti rende speciale - Marci Lyn Curtis » Recensione

Buonasera a tutti e soprattutto buona Pasqua in ritardo! E buona Pasquetta, spero l'abbiate passata felicemente. La mia è stata un po' fiacca ma non ci si può lamentare.
Ma oggi c'è un qualcosa di buono!
La recensione di: Quello che ti rende speciale - Marci Lyn Curtis




➳ Titolo: Quello che ti rende speciale
➳ Autrice: Marci Lyn Curtis
➳ Casa editrice: Fabbri Editori
➳ Pagine: 352
➳ Genere: Young Adult
➳ Data di pubblicazione:  28 Gennaio 2016
➳ Prezzo:  €5,99 kindle-ebook €12,48 cartaceo

Fabbri Editori Mondadori  Amazon  | Feltrinelli


➳ Trama

Maggie Sanders ha diciassette anni, un’ironia tagliente e un pessimo carattere. Ma in effetti ha delle buone ragioni per essere arrabbiata con il mondo: una malattia l’ha da poco resa cieca e l’ha costretta ad abbandonare la sua più grande passione, lo sport. Da quel momento tutto è cambiato. Ha cominciato a frequentare una scuola in cui si sente fuori luogo, il rapporto con i genitori si è raffreddato, le amiche sono sparite. E, come se non bastasse, le è stato affibbiato un assistente sociale che tiene sotto controllo i suoi voti e la sua condotta. È proprio nel suo ufficio, però, che conosce Ben, dieci anni e un’intelligenza fuori dal comune. Un incontro sconvolgente che cambierà la sua vita. Perché Maggie riesce a vedere lui e tutto ciò che lo circonda. Ma anche perché, grazie a Ben, capirà finalmente che oltre allo sport ci sono molte cose che la rendono speciale. Come la musica dei Loose Cannons, band emergente che la conforta nei momenti più difficili, e il loro magnetico cantante Mason Milton, il ragazzo dei suoi sogni... Aiutata da Ben, Maggie si impegnerà con tutte le forze per scoprire dove si terrà il prossimo concerto del gruppo e, soprattutto, per capire come mai quando è con lui è in grado di vedere. Le risposte alle sue domande, però, si riveleranno molto diverse da quelle che si aspettava. E per non perdere ciò per cui ha faticosamente lottato, Maggie dovrà trovare il coraggio di affrontare la realtà. Che non è mai quella che sembra.


➳ Recensione

Ed eccomi qui! Questa sarà una recensione abbastanza veloce ma concisa.
Ho comprato il libro circa un mese fa, ma come vi avevo detto qui avevo avuto alcuni problemini tecnici ma Amazon ha risolto tutto senza problemi!

Ho letto il libro in pochissimo tempo, mi aveva convinto la recensione di We found Wonderland in Books (blog che adoro).
Il fatto che non fosse un comune young adult aveva aggiunto punti a questo libro che prometteva davvero bene.

La storia abbraccia tutte le sfere che, in qualche modo, sono influenzate da fatti come l'improvvisa cecità dovuta ad una malattia.
Non è una storia solo d'amore o solo d'amicizia. E' una storia che comprende tutto, soprattutto, l'amicizia in questo caso. Un'amicizia un po' tormentata, direi.
Possiamo inoltre vedere i veri aspetti di un ''brutto'' carattere, come quello di Maggie, a volte. Le scelte e le situazioni che si sviluppano dopo aver preso una decisione, oppure aver lasciato andare una certa situazione.
Una volta, Ben aveva detto che i momenti che precedono un evento importante sono i più spettacolari dell'evento stesso, e cominciavo a credergli.


Maggie riesce a farci affezionare sia a lei che ai personaggi al suo intorno. Sembra una ragazza dura e antipatica ma, in fondo, non lo è e, nonostante lei voglia farci credere un qualcosa, riesce a farci vedere tutti i punti di vista, o i pregi e i difetti di quella persona.
Riesce, anche, a tirare fuori una grinta che all'inizio sembra non avere. Sembra essere un po' menefreghista, nonostante ci siano molte cose che non la facciano stare bene. Riesce a mettere da parte alcune situazioni personali, per affrontarne altre. Ma poi vediamo come lei non lasci tutto al caso. Deciderà di sistemare tutto ciò che da tempo è in bilico, cercando di trovare un equilibrio che le permetterà di liberarsi di alcuni pesi.

La vista che, in presenza di Ben, le permette di guardarsi intorno l'aiuterà molto. Ci sono troppe cose che lei crede di aver lasciato uguali, e che invece non sono più come lei ricorda. Anche la sua stessa casa non è più uguale a prima, ci sono differenze che lei dovrà prendere in considerazione per sistemare tutto.

La scrittura dell'autrice è scorrevole e adatta ai pensieri di una diciassettenne con i problemi di Maggie. Vi è dell'ironia che, onestamente, adoro in molti libri, rende il tutto più reale. Non è tutto sempre serio o triste, anzi, vi è sempre dell'ironia che, in fondo, ci fa sorridere nonostante tutto.


Voto: 4 frecce su 5
Davvero un bel libro, ti lascia con una strana serenità che dovrebbe esserci sempre.



Perdonate la recensione molto corta!

5 commenti:

  1. Parlate tutti così bene di questo libro, che anch'io l'ho inserito nei miei Maybes ;) buona Pasqua fatta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tu lo legga, è davvero carino! ^^

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. L'ho in WL da secoli e non vedo l'ora di leggerlo. Poi, ne parlate tutti benissimo :)
    Comunque, complimenti per il blog, ti seguirò volentieri! Ho preso il tuo banner. :) Se ti va di ricambiare, mi trovi qui: http://mariandthebooks.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente, ora ricambio subito!
      Se lo leggi magari fammi sapere. ^^

      Elimina

Ditemi cosa ne pensate, i vostri commenti migliorano il blog. :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...