17 mar 2016

Here - Rory Scorpiniti » Recensione

Bonsoir à tous!
Comment ça va? Mi piace tantissimo il francese, peccato che le mie abilità non siano comunque il massimo..
Maaa, questo non è il tema di cui vi parlerò oggi, anzi.
Come avrete letto dal titolo l'argomento di oggi è una nuova recensione.



➳ Titolo: Here
➳ Autrice: Rory Scorpiniti
➳ Casa editrice: Self published - Amazon
➳ Pagine: 330
➳ Genere: New Adult
➳ Data di pubblicazione:  1 Marzo 2016
➳ Prezzo:  €0,99 kindle-ebook €12,48 cartaceo

Amazon


➳ Trama

James è tornato a Londra e non ha voglia di pensare al futuro. Il giorno dorme, la sera esce con gli amici e si diverte a conquistare le ragazze con i suoi grandi occhi blu. Ella gli occhi li ha uguali, ma non vuole essere conquistata. Non concepiscono nemmeno l' amore nello stesso modo: lei s'innamora di frammenti di vita, lui vive di colpi di fulmine. James ha visto il mondo negli occhi di tante donne, le ha sentite sulla pelle, Ella ne ha amato uno solo. Eppure, l' universo ha voluto farli incontrare, e nel momento stesso in cui i loro sguardi si incastrano sanno di non aver scelta.


➳ Recensione


Allora, partiamo dalla domanda centrale. Ti è piaciuto? Ni.

Dire completamente no sarebbe errato, non dico di averlo disprezzato o lasciato a metà, no. Ma non posso dire che mi sia piaciuto completamente.
La trama è un classico cliché dei new adult, ma come sapete a me queste situazioni piacciono quindi gli ho dato una possibilità.
Ma, in cuor mio, speravo che non cadesse davvero nel classico cliché e, per alcuni versi è stato così.

Procediamo con ordine.
Dicono che le prime impressioni contino abbastanza, no? Ecco, le mie non hanno fatto in modo che mi innamorassi del libro.
La scrittura dell'autrice, ahimè, non è riuscita a trascinarmi nel mondo del libro, non è riuscita a farmi immedesimare nelle vicende di Ella e James. Con questo voglio dire che, appunto, è un linguaggio adatto ad una fanfiction -il libro è nato come fanfiction su Jamie Campbell Bower (che io adoro)-. Frasi prevalentemente corte, e con pochi dettagli. (Con questo non voglio assolutamente dire che amo i sermoni, anzi) Ma un qualche dettaglio e paragone in più avrebbero, a mio parere, arricchito l'idea creata dall'immaginazione del lettore.

La storia inizia e sembra un qualcosa di superficiale, ma in realtà non è davvero così. I personaggi hanno parecchi scheletri nell'armadio e con il tempo essi si riveleranno.
Però, questo non basta.
I personaggi hanno caratteri troppo volubili. In un secondo pensano e dichiarano di non fare una cosa e tre secondi dopo, senza grandi colpi di scena, dichiarano l'esatto contrario. Capisco la confusione, ma non se questa si protrae per tutto il libro. Ella, ad esempio, si dipinge come una persona di un certo carattere, poi, subito dopo, compie azioni completamente opposte dando, al lettore, ragioni poco valide.
Questo mi è capitato con Ella mentre James l'ho visto più coerente e reale, diciamo. I cambiamenti di pensiero ci stanno, sempre, ma in maniera più ''logica''.

Come vi ho detto alcune scene si rifanno a vari cliché del genere, ma suppongo che alle volte sia impossibile evitarli e non sono questi gli intoppi di una storia. (A meno che non sia un completo cliché, ma non è questo il caso). Già dall'inizio il finale della storia è scritto, ma sono le avventure nel mezzo che un po' ci stupiscono. Ci sono alcuni dettagli che, fortunatamente, lasciano un po' a bocca aperta nonostante le avvisaglie si possono notare già dai primi capitoli.

Altro dettaglio che sottolineo -potete immaginarlo, viste le mie continue opinioni a riguardo- è la presenza numerosa di situazioni carnali. Io posso capire la presenza di due persone passionali, ma alle volte mi è venuta l'idea che la storia tra i due protagonisti avesse come pilastro fondamentale il sesso. E so di essermi sbagliata perchè, alla fine, si può capire che il punto cardine non è proprio quello, ma volevo sottolineare la sensazione che queste scene mi hanno dato.

Voto: 2 frecce su 5Mi ha coinvolto pochissimo, troppo poco.
Storia che potrebbe dare molto di più.

Ho cercato di essere veloce e concisa, in modo da far capire chiaramente le mie idee senza lunghi giri di parole.
Tutto ciò che ho detto è una mera opinione personale.


➳ Angolo dell'autrice

Rory Scorpiniti nasce nel 1991 a Cariati, in Calabria. Cresciuta a Parma, si diletta da sempre nella scrittura di romanzi che definisce “da cassetto”, scritti unicamente per dar sfogo ad una passione. Con HERE decide di mettersi in gioco auto-pubblicando una versione inedita e completamente revisionata della fanfiction che le è valsa numerosi riscontri positivi nei fandom di cui faceva parte.

xxxx
A presto!^^













Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi cosa ne pensate, i vostri commenti migliorano il blog. :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...