13 ott 2019

Il sole è anche una stella - Nicola Yoon » Recensione

Buonasera a tutti, miei amici lettori!
Oggi vi porto qui la recensione di un libro che ha fatto emozionare sia il pubblico di lettori, sia il pubblico di spettatori (dal libro è stato tratto anche l'omonimo film).
Buona lettura ^^
➳ Titolo: Il sole è anche una stella
➳ Autrice: Nicola Yoon
➳ Casa editrice: Sperling & Kupfer
➳ Anno di pubblicazione:  2018
➳ Prezzo: €16,01 cartaceo €9,99 ebook


➳ Trama

Natasha non crede né al caso né al destino. E neppure ai sogni: non si avverano mai. Sua madre dice che le cose succedono per una ragione. Ma Natasha è diversa. Crede piuttosto nella scienza e nella relazione causa-effetto. Ogni azione conduce necessariamente a un'altra e così via. Sono le azioni di ognuno a determinare il destino. Per intenderci, non è il tipo di ragazza che incontra un ragazzo carino in un polveroso negozio di dischi a New York e s'innamora di lui. Eppure è quel che accade, proprio a dodici ore dall'essere rimpatriata in Giamaica insieme alla sua famiglia. Lui si chiama Daniel. È il figlio perfetto, studente modello e sempre all'altezza delle molte aspettative dei genitori. Quando è con Natasha, però, tutto è diverso. Qualcosa in lei gli suggerisce che il destino abbia in serbo un che di speciale - per entrambi. Ed è come se ogni momento della loro vita li avesse preparati solo per vivere questo meraviglioso, singolo istante.

➳ Recensione


Sicuramente uno dei libri che più mi è piaciuto quest'anno.
Ricordo ancora la mia recensione sul primo libro della Yoon: Noi siamo tutto.
Sono libri oggettivamente diversi ma che comunque hanno in comune alcuni tratti. Rispetto a Noi siamo tutto questo è sicuramente un libro che affronta meglio la parte drammatica della trama, ma che ha sempre con sè quella parte inguaribilmente romantica che fa sognare la parte più rosa del nostro animo da lettori.

Donald non ha ben capito che cosa stesse cercando di comunicargli l'universo portandogli via la sua unica figlia, ma ecco che cosa ha imparato: che nessuno è in grado di stabilire che prezzo abbia perdere tutto. E ancora, che tutte le storie future possono naufragare in un solo istante.(Donald)


Natasha: numeri.
Daniel: parole.
Punto d'incontro? Forse. Di certo l'amore a prima vista non è contemplato da uno dei due, ma le varie circostanze non possono che far ricredere chi dei due si affida solo alla visione razionale delle cose.
Ed è proprio per questo motivo che qualche riga più sopra ho parlato di "parte più rosa del nostro animo da lettori".
Quest'impronta romantica giovanile permette ai lettori di staccarsi un momento dalla parte più dura della vita di tutti i giorni per immedesimarsi in questi due giovani alle prese con il primo vero amore.

E questo non per dire se Jeremy Fitzgerald abbia fatto la cosa giusta o quella sbagliata, ma solo per affermare che l'amore cambia sempre tutto.(Jeremy)


Non gioite troppo in fretta, però.
Non è tutto smancerie e dolci parole. L'autrice ci tiene con i piedi per terra a causa di quella che è la parte drammatica della storia, forse Natasha non aveva tutti i torti a guardare con sospetto questo genere di sentimentalismi?
Non sarò di certo io a dirvelo.
Ma con questo contrasto sicuramente si evita la parte melensa di una storia rosa... in fondo anche nella vita vera non tutto è rose e fiori.


Sento la mancanza di qualcosa che neanche so di volere.(Natasha)


Sicuramente un romanzo che si legge in fretta e facilmente.
Una storia che farà contenti sia i lettori più romantici che quelli più cinici, in quanto nonostante la bilancia penda dalla parte più "rosa" vi è anche una buona dose di realtà che mette i bastoni tra le ruote ai due protagonisti.
Non me la sento di definire il libro una storia romantica che supera le altre, l'ho trovata una lettura molto piacevole ma niente che me lo faccia mettere tra i preferiti.
Una nota positiva è stata sicuramente la gestione dei capitoli, l'intrecciarsi delle storie dei personaggi di secondo e anche "terzo piano", insieme ai discorsi affrontati dai due protagonisti.
La parte romantica ha il suo peso, certo, ma non vi è solo questo fronte, vi sono anche dei piccoli scorci nella vita degli altri personaggi secondari che ci fanno capire come le vite si intreccino le une alle altre e come in realtà non sia tutto sempre come lo possiamo vedere noi.


Voto: 3,5 su 5


Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi cosa ne pensate, i vostri commenti migliorano il blog. :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...