16 mar 2017

Cosa ci porta il vento #54 Segnalazione: I giardini incantanti - Stefano labbia



Buonasera a tutti ^^
Come state?
Oggi una nuova segnalazione per tutti voi.. si parla di poesia!
➳ Titolo: I giardini incantati
➳ Autore:  
Stefano Labbia
➳ Editore: 
Talos Edizioni
➳ Genere:
 poesia
➳ Prezzo€2,99 ebook

➳ Trama

Seconda silloge poetica del giovane autore romano Stefano Labbia: i versi di questa nuova raccolta, più maturi ed importanti, rispetto ai precedenti, ci trascinano in un giardino incantato fatto di sfumature vivaci e tinte forti: l'autore ci mette di fronte ad un afflato piuttosto originale, tanto che sembra coraggiosamente poco curarsi della lezione ermetica e avanguardista del Novecento rifacendosi forse ai crepuscolari (Corazzini, Gozzano, Govoni, ecc.) e recuperando l’intimismo e la “semplicità” a fronte del modernismo a tutti i costi. Versi, quelli presenti ne “I Giardini Incantati”, che sono il frutto di varie esperienze di vita e di rapporti umani contrastanti, fra sentimenti e risentimenti, amarezze e dolcezze, comuni a tutti noi esseri umani, figli dei tempi antichi e moderni. Per cui la poesia del Labbia è, come ella stessa dice della vita, “severa e ilare al tempo stesso”.

➳ Riflessioni dell'autore

L'autore si confida con noi, aprendo le porte del suo mondo, del suo vissuto: all'interno de “I Giardini Incantati” troviamo poesie centrate su una cifra stilistica originale e su una dimensione espressiva che si confronta con temi esistenziali, mantenendo la forza simbolica e la carica emotiva del testo. Sono testi efficaci, quelli del poeta romano, classe 1984, che, oltre a possedere una certa originalità di impostazione, elaborano un linguaggio vivo, moderno e coinvolgente, valorizzando efficacemente l'itinerario espressivo e i contenuti in una chiave personale e significativa, di grande essenzialità. Il Labbia insomma riesce a coniugare l'aspetto lirico (proprio della poesia) con quello di canto attuale, moderno in un volume davvero significativo nel panorama poetico letterario italiano. I suoi versi sono sottolineati da belle immagini, sono incisivi e tutto l'impianto d'insieme è bene architettato, composto con avvedutezza e curato stilisticamente tanto da sembrare anche di poter cogliere un accoramento esistenziale che è sicura prova di genuinità espressiva dell'autore. 


1 commento:

  1. Cara Valeria, lo sai già che mi piace leggere contemporaneamente libri di narrativa, di arte e di poesia. Leggere nello stesso giorno, libri e stili così diversi, è come se riuscissi a vivere contemporaneamente stagioni diverse, in un viaggio meraviglioso.
    Ecco! Sicuramente, tra qualche giorno inizierò questo viaggio addentrandomi nei giardini incantati di Stefano Labbia.
    Sono sicura che quest'incanto, mi condurrà in un bellissimo viaggio!
    Adriana Pitacco
    natipervivereblog.com

    RispondiElimina

Ditemi cosa ne pensate, i vostri commenti migliorano il blog. :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...