11 giu 2015

Una meravigliosa bugia - Jamie McGuire » Recensione

Buon giovedì miei cari lettori!
Oggi vi porto un'altra recensione. Ultimamente sto riprendendo a leggere di più (per fortuna).

Nonostante io non abbia fatto la mia 'June tbr list'  vi posso dire che questo libro era compreso.
Sto parlando di Una splendida bugia di  Jamie McGuire.  E' il primo libro nella trilogia Happenstance che è stata pubblicata in lingua inglese nel 2014 e che è arrivata in Italia a fine maggio/inizio giugno del 2015. La trilogia è composta da: 1. Una meravigliosa bugia, 2. Un magnifico equivoco, 3. Un'incredibile follia.
Tutti e tre i libri son davvero piccoli rispettivamente 116, 127 e 156 pagine.




➳  Titolo: Una meravigliosa bugia
➳  Serie: Happenstance #1
➳  Autrice: Jamie McGuire
➳  Casa editrice: Garzanti
➳  Prezzo: € 10.00 cartaceo; €5,99 ebook
➳  Anno: 2015
➳  Pagine: 116
➳  Generi: Young adult, novella, contemporary romance


➳  Trama

Erin è all'ultimo anno di liceo e da sempre si sente diversa. Perché al contrario dei suoi compagni non ha una bella macchina, non veste alla moda, non va alle feste. Perché Erin è cresciuta da sola, con una madre che non riesce a prendersi cura di lei. Il suo unico desiderio è quello di fuggire. Fuggire da quella città, da quella scuola, dagli altri ragazzi che non fanno altro che criticarla. Fuggire e ricominciare da zero. Ma un giorno nella gelateria dove lavora entrano due occhi verdi che Erin conosce bene. Appartengono a Weston, il ragazzo più popolare del liceo. Weston che non ha paura di nessuno e ottiene sempre quello che vuole. Nessuna riesce a resistergli e ora all'improvviso sembra accorgersi proprio di lei. Lei che si è sempre sentita inadeguata e imperfetta. Erin non ha dubbi, non può cadere nella trappola di quello sguardo. Da un tipo così bisogna stare il più lontano possibile. E la scelta sbagliata. Eppure bastano solo poche ore passate a parlare per scoprire che dietro l'immagine di ragazzo forte e invincibile si nasconde un animo pieno di sogni. Sogni che paiono irrealizzabili come quelli di Erin. Weston è il solo che comprende le sue insicurezze e le sue paure. Il solo che la fa sentire protetta, al sicuro. Ma lasciarsi andare non è facile. Soprattutto ora che una notizia inaspettata ha cambiato ogni cosa. Perché la vita può essere tutta una bugia. Per Erin permettere a qualcuno di avvicinarsi tanto da non avere più segreti è un'impresa ardua. Quasi impossibile.


➳  Recensione

Partendo dal fatto che ho letto questo libro velocemente, grazie anche al numero delle pagine, devo dire che, forse, mi aspettavo un qualcosa in più. Dovrei smetterla di crearmi strane aspettative per ogni cosa, eh.
Sarà per il fatto che è stato un libro molto corto non mi sono legata tantissimo ai personaggi. E' successo tutto troppo velocemente, a mio parere. 
Le mie esperienze con la McGuire si basano sulla serie Beautiful  e sul libro Uno splendido sbaglio (qui la recensione) quindi posso paragonarli a questi, nel caso.
Dopo aver letto quei libri, infatti mi aspettavo di più. I personaggi non hanno avuto tanto spessore, a mio parere. Forse avrei dedicato un po' più di parole per spiegare bene la relazione tra le tre Erin e quella tra Gina e Easter. Mi sarebbe piaciuta una spiegazione più approfondita in tutto. Molte cose sono state trattate un po' superficiale, secondo me.
Non è, ovviamente, un libro impegnativo, anzi.
Weston.. mah. Mi è piaciuto quel suo lato affettuoso ma non l'ho trovato tanto interessante. Sì, un bravo ragazzo e poi? Non saprei, non mi è rimasto in mente.
Così come Erin. Ragazza che viene presa di mira dai bulli, forte sì ma neanche tanto impressionante. 
In sostanza mi è sembrato che si stato lasciato poco spazio alle spiegazioni, su tutto. A partire dai personaggi e i loro pensieri fino ad arrivare alla situazione scottante del libro.
Diciamo che il libro si incentra tanto sulla storia d'amore tra Weston ed Erin facendo sparire di colpo due personaggi (eh già). So che questa loro sparizione improvvisa ha scatenato varie vicende, ma avrei preferito che loro fossero rimaste per un altro po' a movimentare in modo diverso la vita della protagonista.
Quindi, spero di non essermi dimenticata nulla e di essermi spiegata bene. (cosa di cui dubito fortemente)
Quindi, tirando le somme, posso dire che non è stata una lettura spregevole (nonostante i vari difetti che ho elencato qui sopra) ma diciamo che ho apprezzato molto quel genere di amore ingenuo e puro tra Weston e Erin.
Ed ora il voto: 



3,5 su 5.
Tendente al 3 piuttosto che al 4.


Qualcuno di voi l'ha letto? Avete avuto impressioni diverse dalle mie? Ditemi un po'.






2 commenti:

  1. Ho capito appieno quello che volevi dire: dei personaggi, delle vicende che si susseguono velocissimamente senza dare modo al lettore di digerirle o di approfondirle. Di Erin che ha un autocontrollo che manco Superman. Insomma, nella mia recensione l'ho definito "una specie di telenovela sudamericana". Però, come dici tu, non è da buttare via, come lettura, ho trovato anche qualche riflessione positiva ^^
    P.S: Ma quanto è bella la tua grafica? *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Menomale che si è capito qualcosa! Ero convinta (e lo sono ancora) di essermi spiegata malissimo, magari dopo la rileggo e la modifico un po'.
      E' stata una sensazione comune quella delle vicende che si susseguono fin troppo velocemente, quindi.
      Ho appena letto la tua recensione per confrontare un po' le diverse opinioni e nonostante tutto hai pienamente ragione. Le tue riflessioni positive sono davvero belle e reali soprattutto se il libro non è stato uno tra i migliori. Eh sì, riesci davvero a trovare qualcosa di buono in ogni cosa, come hai detto. ^^
      Grazie mille per il complimento, ci ho impiegato un po' a renderlo così e ne sono soddisfatta, dai :)

      Elimina

Ditemi cosa ne pensate, i vostri commenti migliorano il blog. :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...