AVVISO


- AVVISO -

Si informano tutti i lettori e in particolare le case editrici e gli autori che il blog è attualmente "chiuso" per tutte le eventuali richieste di segnalazione e recensione.
Vi prego di rispettare tale decisione e quindi evitare mail con queste richieste.
La decisione è stata presa in modo da poter pubblicare tutte le segnalazioni/recensioni già in lista.
Grazie mille a tutti e buona permanenza nel blog. :)

20 apr 2015

Angolo di riflessione » Naufragio nel Canale di Sicilia del 19.04.2015

Salve a tutti!
Come avrete potuto notare dal titolo ho deciso di portare 'in campo' una delle notizie più tragiche del momento: il naufragio di 900 morti. 
Il numero è ancora approssimativo ma questo è ciò che si suppone.
Questo blog non è nato solo come blog di lettura se non come un blog che possa trattare anche temi reali che fanno discutere e riflettere.





Ho deciso di mettere subito quest'immagine per un motivo ben preciso.
Come potete vedere è un'immagine che dovrebbe suscitare una reazione non indifferente.

Quello che è successo è un'ecatombe senza precedenti che, nonostante sia una tragedia, è anche un importante spunto di riflessione in modo da evitare che eventi simili possano accadere ancora.
E, con 'eventi simili', intendo anche solo il fatto che UNA persona possa morire in questo modo.

Non si può neanche immaginare che queste persone che stanno scappando dalla guerra, dalla povertà possano trovare la morte anziché un terreno sicuro in cui rifugiarsi.
Non trascuro il fatto che l'emergenza immigrati sia un tema delicato ed importante però non posso sopportare di sentire persone che sostengono: "colpa loro che volevano venire qui".
Cose che al giorno d'oggi non si dovrebbero neanche pensare, a mio parere.
Vogliamo un mondo unito, più a portata di mano per cose molto più futili e poi molti di noi hanno atteggiamenti razzisti -perché si possono definire solo così- in questi casi.
Il mondo è di tutti. Questo concetto ci fa comodo solo quando ci arrivano oggetti e cibi che noi non possiamo avere qui per questo li importiamo.
Come si può essere così egoisti quando sono esseri umani come noi?
Ci siamo battuti anni e anni per i diritti dell'uomo ed ora vogliamo negare a loro un diritto simile. Spero proprio di no.

Voglio concludere con un ringraziamento, da un'umile cittadina quale sono, a tutte le forze che hanno fatto di tutte per salvare il salvabile e non.
Sperando che chi può faccia qualcosa di efficace e tangibile per questa emergenza voglio chiedervi il vostro parere. Ditemi un po' cosa ne pensate, cosa fareste e cose simili.


Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi cosa ne pensate, i vostri commenti migliorano il blog. :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...